Il BERGAMOTTO per migliorare l'umore

Da Dario - Categorie : Nyanda Tea: tè&co.

Nelle nostre linee di tè Earl Grey, usiamo l’olio essenziale di bergamotto, un’eccellenza italiana che proviene dalla Calabria.

Ma quali sono le proprietà del bergamotto?

In aromaterapia, il bergamotto si usa per allontanare i sentimenti di tristezza e malinconia, poiché ha proprietà energizzanti e toniche sul sistema nervoso. Agisce inoltre calmando l’ansia e contrastando l’insonnia. Favorisce il rilassamento e placa gli stati emotivi e mentali di agitazione. 

Numerose evidenze hanno documentato che l’aromaterapia a base di olio essenziale di bergamotto può rappresentare un trattamento efficace e sicuro per diverse situazioni di disagio e di sofferenza mentale. Gli autori di questo studio pilota hanno valutato gli effetti dell’inalazione di olio essenziale di bergamotto su una serie di variabili afferenti alla salute mentale e al benessere personale, misurate utilizzando la scala PNAS (Positive and Negative Affect Scale). Lo studio è stato realizzato presso un centro sanitario di trattamento mentale nello Utah (USA). L’analisi dei dati è stata condotta su 56 pazienti che sono risultati includibili nello studio: 50 di questi erano donne e l’età era compresa fra 23 e 70 anni. Dalla sperimentazione è emerso che 15 minuti di esposizione all’olio essenziale di bergamotto sono stati in grado di migliorare (verso gruppo di controllo) i sentimenti positivi dei partecipanti (17% in più). Inaspettatamente, un numero maggiore di pazienti ha partecipato ai periodi sperimentali con bergamotto, rispetto a quelli con controllo; suggerendo con ciò non solo l’apprezzamento dei partecipanti per il trattamento, ma anche che una breve esposizione all’olio essenziale può rendere la persone più disponibili, anche a partecipare a una sperimentazione cliniche. Lo studio suggerisce quindi che l’aromaterapia con olio essenziale di bergamotto può essere un trattamento aggiuntivo utile per migliorare la salute mentale e il benessere delle persone. Ricerca realizzata da associati a: dōTERRA International, LLC, Pleasant Grove, UT, USA.

Questa ricerca mette in luce le mille possibilità di utilizzo dell’olio essenziale di bergamotto nella vita di tutti i giorni per innalzare il tono dell’umore e sentirsi meglio: per questo è ideale consumare un tè con olio essenziale di bergamotto di mattina, chiamato annusarlo e poi berlo. I suoi effetti saranno mpolteplici! I tè al bergamotto sono chiamati Earl Grey. Noi utilizziamo nella loro preparazione solo olio essenziale di bergamotto proveniente dalla Calabria. Vi riporto in basso i nostri tè Earl Grey con tè nero e quelli Earl Grey Green a base di tè verde.

 A presto!

 

Bibliografia: Han X, Gibson J, Eggett DL, and Parker TL. Bergamot (Citrus bergamia) Essential Oil Inhalation Improves Positive Feelings in the Waiting Room of a Mental Health Treatment Center: A Pilot Study. Phytother Res. 2017Mar24;31(5):812-816.

 

Condividi