Privacy Policy

PROFUMI D'ESTATE, tè verde estivo

Da Dario - Categorie : Nyanda Tea: tè&co.

Mentre sentiamo ancora il calore del sole estivo, che va però attenuandosi e sfumando in quello autunnale, concediamoci una pausa fresca e piena di gusto assaporando un tè verde che prende tutto il meglio dell’estate: PROFUMI D’ESTATE. La leggerezza del tè verde si unisce in questo alla golosità della fragola e alla freschezza dell’olio essenziale di menta IGP piemontese, regalando una bevanda rinfrescante, con un pizzico di dolcezza.

Bere tè verde anche in estate garantisce il giusto apporto di minerali, oltre al fatto di bere molto, cosa che è bene impegnarsi a fare in questo periodo. Il tè verde è ricco di vitamine, tra cui la vitamina C ed è una vera fonte di polifenoli utili per mantenere in salute il tuo corpo. Infatti, contiene quasi il 30% di composti bioattivi dalle proprietà riconosciute come le catechine, in particolare l’EGCG (epigallo-catechina gallato). Le catechine sono antiossidanti naturali che prevengono il danneggiamento cellulare e riducono la formazione di radicali liberi nel tuo corpo. E’ da ricordare anche la sua funzione depurativa, molto utile per purificarsi dalle tossine, così come il fatto che dà un contributo nel bruciare i grassi che si accumulano nel corpo. Inoltre, il tè verde migliora le funzioni cerebrali, come la memoria e la concentrazione, proteggendo anche il tuo cervello.

La menta ha innumerevoli proprietà terapeutiche: è ricca di flavonoidi, enzimi, polifenoli, acido caffeinico, tannini, vitamina C. Il suo olio essenziale ricco di principi dalle proprietà spasmolitiche, antisettiche e anestetiche.  L'azione analgesica e raffreddante degli estratti di menta è utile in tutti i casi di cefalea di tipo tensivo, e nelle emicranie con aurea caratterizzate nausea, vomito e intolleranza alla luce e ai rumori.  L'azione balsamica e decongestionante della menta esercita un benefico influsso sulle mucose respiratorie, aiutando a calmare la tosse. L'azione carminativa e miorilassante della menta riduce il volume dei gas intestinali e migliora la peristalsi intestinale, con notevoli benefici sull'intero sistema gastroenterico. L'azione antisettica e rinfrescante della menta la rende utile in tutti i casi di alitosi.

Le fragole hanno tanti antiossidanti, che aiutano a dimagrire perchè contrastano le infiammazioni che impediscono ad alcuni ormoni di stimolare il dimagrimento. Inoltre, stimolano il metabolismo e riducono l’appetito, diminuendo l’assorbimento di amidi. Inoltre, sono in grado di controllare il livello di zucchero nel sangue e quindi di prevenire il diabete e la formazione di grasso addominale. Alcune ricerche hanno dimostrato che le fragole hanno un’elevata capacità di stimolare un meccanismo naturale che porta il cervello ad autopulirsi, eliminando sostanze tossiche che favoriscono la riduzione delle funzioni cerebrali, come la memoria. 

Ideale in ogni momento della giornata, può essere gustato anche freddo, oppure arricchito da frutta rossa, come lamponi e fragole, che possono ancora essere presenti sulle nostre tavole con la maturazione settembrina.

Qui sotto troverete il link al tè verde PROFUMI D’ESTATE.

A presto con tanti, nuovi tè!

Simona

Condividi