Privacy Policy

Il Finocchio, perché è sgonfiante

Da Dario - Categorie : Nyanda Tea: tè&co.

Del finocchio si utilizza proprio tutto: i semi, le barbe (ricche di oli essenziali aromatici) e l’ortaggio fresco, che sono un prezioso scrigno di sostanze dimagranti. Oltre alle vitamine A e C, questo croccante ortaggio invernale contiene sali minerali e un prezioso olio essenziale, l’anetolo, ricco di flavonoidi e ad azione digestiva, carminativa (riduce i gas intestinali e la dilatazione del girovita) e miorilassante (utile in caso di crampi e spasmi, rilassa i muscoli striati).

Aiuta ad assorbire i grassi in eccesso
Antinfiammatorio del colon, il finocchio disinfetta la mucosa gastrica e intestinale e, grazie alle sue fibre, regolarizza l’assorbimento dei nutrienti - in particolare i grassi - che introduciamo con l’alimentazione. 
Il finocchio contiene solo 15 calorie per etto e preziosi fitoestrogeni che sono un valido aiuto per contrastare la ritenzione e la pesantezza legate alle sindromi premestruali. Grazie all’alto contenuto di potassio e di acqua, è un potente diuretico. Il potassio, inoltre, agisce sulla corretta funzionalità del sistema nervoso e ha anche un effetto calmante nei confronti degli attacchi compulsivi dovuti alla fame nervosa.

Mangia e...bevi i suoi semi
Per aumentare il sapore speziato dei nostri piatti i semi di finocchio vanno tritati rapidamente nel mixer: solo così verranno liberati gli oli essenziali in essi contenuti. Se prepariamo il pane in casa, possiamo aggiungerli alla pasta alternandoli a quelli di sesamo, girasole, zucca. I semi possono anche essere sgranocchiati per placare i morsi della fame, quindi sono molto utili quando si inizia un percorso dimagrante.

A fine pasto migliora la digestione
Per eliminare i gonfiori addominali, digerire bene e disinfettare il colon, “provato” dagli stravizi delle feste, si può preparare la tisana con un cucchiaino di semi di finocchio; lascia in infusione 10 minuti, filtra e bevi dopo i pasti, dolcificando con un cucchiaino di miele.

Puoi trovarlo sfuso in vendita da solo, oppure nella nostra tisana detox DETOX AFTER e nella tisana digestiva MALVIZIA, riportate qui sotto.

Fonte: https://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/4519/l-ortaggio-che-sgonfia-e-depura.html

Condividi